venerdì 9 novembre 2007

Stampa prezzolata...

L'idea era rivoluzionaria. Mettere online il nuovo album ("In Rainbows") con la possibilità di scaricarlo a "offerta libera". Peccato che per i Radiohead c'è stata una amara sorpresa. A un mese di distanza ComSpace, che monitora il comportamento degli utenti del web presenti nel suo database, ha provato a fare i conti. Risultato? Il 62% di chi ha preso l'album dal sito lo ha fatto gratis, gli altri in media hanno pagato 6 dollari.


L'elaborazione di ComSpace manca di alcuni requisiti: il margine d'errore della ricerca a campione e anche il numero degli "scaricatori" di "In rainbows"; la società sostiene in compenso che il sito dei Radiohead ha avuto 1,2 milioni di visitatori nel mese di ottobre. Tra gli acquirenti gli statunitensi sarebbero stati i più generosi (e i più numerosi: ha pagato il 40% di chi ha preso l'album, a fronte del 36% del resto del mondo) con un prezzo medio auto-impostosi di 8 dollari e 5 cent. Gli altri, hanno valutato il valore dell'ultima produzione dei Radiohead in 4 dollari 3 64 cent. No comment da parte della band, fa sapere l'addetto stampa. I Radiohead sono stati criticati per avere fornito un prodotto sul web tecnicamente meno buono di quanto annunciato in precedenza, un fatto che ha irritato numerosi fan.

Intanto (forse per recuperare un po' di dollari) la band offrirà entro la fine dell'anno una versione lussuosa del nuovo album, al prezzo di circa 82 dollari, mentre "In Rainbows" dovrebbe uscire in versione cd l'anno prossimo.


Ultimamente leggo su internet e resto disgustato, ecco l'articolo da TGCOM.
Già il titolo è stupido e falso..."I Fan dei RadioHead non pagano". FALSO, innanzitutto perchè non si sa se le cifre divulgate siano vere, in secondo luogo se anche fossero vere, i fan in media hanno pagato 6 dollari.

Ora la domanda da porsi è quanti di questi avrebbero comprato il cd ufficiale?
E' convenuto ai RadioHead fare questa operazione?

Alla domanda uno, la risposta mi sembra scontanta...sicuramente meno di quelli che lo hanno scaricato.
LA domanda due anche è scontata, io manco sapevo chi fossero e ora ho ascoltato il cd e mi è anche piaciuto....

In ultimo...vi sembra normale che a commentare un'iniziativa che minaccia il mondo (infame) delle major chiamino dei manager della major? Facciamo commentare l'arresto di Lopiccolo a Riina...

_______________________________

Ti piacciono i miei articoli? sottoscrivi il Feed RSS

 Subscribe in a reader

Nessun commento: