La foto l'ho scattata io oggi, i manifesti ci sono da un po', non li ho potuti eliminare perchè ero in macchina e andavo parecchio di fretta...ma resta lo schifo provato.
Cosa è l'antifascismo:
L'antifascismo nella sua accezione originaria identifica i movimenti popolari spontanei sorti in Italia a partire dalla seconda decade del Novecento in opposizione all'allora nascente fascismo e tesi ad impedire l'affermarsi della dittatura totalitaria che si profilava con la presa del potere del Partito Nazionale Fascista fondato da Benito Mussolini.
Il termine non è comunque limitato alla realtà italiana: sin degli anni Trenta del XX secolo è stato utilizzato per definire gli analoghi movimenti che si sviluppavano per contrastare l'ascesa di regimi politici totalitari in diverse nazioni europee, tra le quali la Spagna, la Francia ed i paesi scandinavi, oltre che la Germania nazista. Successivamente è stato adoperato diffusamente per riferirsi a fenomeni extraeuropei, come l'opposizione alla dittatura di Pinochet in Cile.
Sarei ben felice che non ci fosse necessità dell'Antifascismo, ma ciò vorrebbe dire che certa merda non dovrebbe + esistere.
3 commenti:
L'Antifascismo avrà ragione di esistere sino a che ci sarà il fascismo.
E' matematico!
^_^
Ecco, ha messo i manifesti proprio nel posto giusto!! Nel bidone della monnezza!!
quoto tutti e due! ma la situazione è più grave di quello che sembra...nessuno ne ha parlato, penso di essere il primo e la cosa mi lascia sconcertato!
Posta un commento