domenica 4 novembre 2007

Wikipedia salva dall'accusa di diffamazione

Wikipedia, la più grande enciclopedia online alimentata dagli stessi lettori, non è responsabile dei contenuti che su essa vengono pubblicati. E a dirlo, adesso è un tribunale francese, quello di Grande Istanza, presieduto dal giudice Emmanuel Binoche: "Si ritiene che, poichè la Fondazione non esercita alcun controllo sui contenuti degli articoli pubblicati, essa non possa avere alcuna responsabilità di tipo editoriale".

Quindi, nessuna responsabilità né colpa per eventuali violazioni della privacy individuale, né di fronte a casi di diffamazione. L'accusa all'enciclopedia multimediale era partita a seguito di un articolo nel quale si rivelavano le preferenze sessuali di tre cittadini francesi.

La Fondazione Wikimedia, fondata in Florida cinque anni fa e mai finita in tribunale prima d'ora, in Francia è soggetta alla legge del 21 giugno 2004, quella sulla fiducia dei dati elettronici. Ed è proprio questa la legge invocata dal giudice per motivare la sua sentenza: in attuazione della direttiva comunitaria sulla privacy del 2003, la disposizione prevede che "Chi governa un sito non può essere obbligato a sorvegliare a priori i contenuti che via via accoglie. Sono tenuti, semmai, a denunciarli all'autorità giudiziaria solo qualora si ravvisino i reati di pedopornografia, razzismo e negoziazione illecita". Nella legge non si parla, dunque, né di diffamazione né di violazione della privacy, che non sarebbero reati "manifestatamente illeciti".

Il circuito Wikipedia attualmente coinvolge una comunità di otto milioni di utenti, due dei quali di lingua inglese. I suoi contenuti sono tradotti in duecentocinquanta lingue. Tutto il materiale pubblicato è prodotto da volontari e l'organizzazione non ha scopo di lucro.

From: Repubblica.it

_______________________________

Ti piacciono i miei articoli? sottoscrivi il Feed RSS

 Subscribe in a reader

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Trovo questa sentenza giusta e molto importante per il precedente che crea.

Viva Wikipedia!!!

:-)

Val3riO ha detto...

grazie del commento...e viva wikipedia :D