lunedì 3 settembre 2007

Libro letto: "Come una bestia feroce" Edward Bunker



Come una bestia feroce (No Beast So Fierce) è il primo romanzo scritto da Edward Bunker, pubblicato nel 1973. É considerato il più bel romanzo mai scritto sul tema della rapina a mano armata, e certamente uno dei noir che hanno fatto la storia del genere.

La forza di Come una bestia feroce non risiede solo nel tema trattato, e nemmeno della vicinanza tra l'autore e la "materia" (Bunker ha scritto l'opera mentre si trovava in carcere), ma soprattutto nello sguardo spietato con il quale Bunker disseziona un universo cupo, aspro, popolato di personaggi che non hanno alcuna speranza, o desiderio, di redenzione.

Questo è quanto dice Wikipedia....io vi dico...bellissimo, leggetelo, sono poche pagine e si leggono tutte d'un fiato, ve lo consiglio vivamente.

Chi è Edward Bunker?
Nato a Hollywood, fin da ragazzino Eddie conosce il disagio sociale e le difficoltà di inserimento nella società: dopo ripetute fughe, in seguito al divorzio dei genitori, viene affidato al servizio sociale. Poco dopo entra in ospedale psichiatrico e poi in riformatorio. In carcere inizia a scrivere racconti e romanzi: il primo romanzo verrà però pubblicato solo nel 1973, No Beast So Fierce (in italiano, Come una bestia feroce), da cui verrà tratto un film con Dustin Hoffman.

Nel 1975, dopo una vita passata a entrare e a uscire da prigioni e a infrangere la libertà provvisoria, inizia a trovare non solo il successo letterario, ma anche una vita tranquilla.

Ha più volte dichiarato di essere stato influenzato dalle opere di Dostoevskij, Hemingway e Cervantes. L'esperienza carceraria e il suo passato sono alla base dei suoi libri, in cui spesso la violenza e il carcere hanno un ruolo di co-protagonisti.

Nessun commento: